Le Cure Dell’Amore
Curare La Sessualità E L’intimità Individuale E Di Coppia
Le terapie sessuali sono una forma di psicoterapia che ha l’obiettivo specifico di aiutare gli individui (single in relazione) a risolvere problematiche e disfunzioni sessuali o difficoltà intime-relazionali. Alcuni pazienti decidono di intraprendere il percorso di terapia da soli, altri scelgono di coinvolgere direttamente il/la partner. Questa scelta può anche rispondere a specifiche indicazioni terapeutiche. Esse possono includere una combinazione di terapia di coppia, terapia individuale e esercizi di rilassamento e di rafforzamento.
Ogni percorso terapeutico sessuologico è personalizzato, tiene conto delle esigenze e delle aspettative di chi chiede un aiuto e contempla la consulenza di un professionista specializzato (ginecologo, andrologo, ostetrica) qualora il disagio emerso richieda l’intervento e la collaborazione di tale figura.
Ogni percorso terapeutico sessuologico è personalizzato, tiene conto delle esigenze e delle aspettative di chi chiede un aiuto e contempla la consulenza di un professionista specializzato (ginecologo, andrologo, ostetrica) qualora il disagio emerso richieda l’intervento e la collaborazione di tale figura.
Contattami
In Cosa Posso Aiutarti
Una peculiarità delle terapie sessuali è che sono in genere degli interventi brevi e focalizzati sul problema. Spesso includono l’assegnazione di attività pratiche che devono essere eseguite a casa, da soli o con il/la partner, secondo specifiche indicazioni fornite in terapia. Questi “compiti” vengono assegnati per gradi e hanno lo scopo di incrementare il senso di intimità e fiducia nella coppia, ridurre l’ansia, accrescere il desiderio e l’esperienza di piacere, coltivare una comunicazione relazione in maniera più chiara e aperta riguardo ciò che si desidera e ciò di cui si ha bisogno, da un punto di vista sessuale ed emotivo.
Tra le disfunzioni sessuali più frequenti negli uomini è possibile includere:
-
Disfunzione erettile, cioè l’incapacità di raggiungere o mantenere l’erezione;
-
Eiaculazione precoce, cioè la difficoltà a controllare il momento in cui l’eiaculazione avviene;
-
Eiaculazione ritardata cioè l’incapacità di eiaculare in assoluto o solamente dopo una stimolazione molto prolungata;
-
Assenza di desiderio sessuale, cioè scarso interesse per l’autoerotismo e/o i rapporti sessuali di coppia.
Tra le disfunzioni sessuali più frequenti nelle donne è possibile includere:
-
Vaginismo: spasmi involontari dei muscoli del pavimento pelvico intorno alla vagina che rendono il rapporto sessuale impossibile nonostante l’espresso desiderio della donna di accedere alla sessualità penetrativa;
-
Dispareunia, cioè dolore e disagio durante il rapporto sessuale penetrativo;
-
Anorgasmia, cioè l’incapacità di raggiungere l’orgasmo durante il rapporto sessuale e/o l’autoerotismo;
-
Difficoltà a raggiungere l’orgasmo
-
Mancanza di desiderio sessuale, cioè scarso interesse per l’autoerotismo e/o i rapporti sessuali di coppia.
-
Frigidità, cioè scarso o nullo piacere nella stimolazione erotica.
1 For ONE - La mia metodologia di approccio veloce per risolvere i tuoi problemi
Per trasformare i tuoi obiettivi in realtà e riprendere il controllo della tua vita