Terapia di Coppia e Familiare

La Cura Del “Noi”

Trasformare La Fatica Dello Stare Assieme In Un’occasione Per Ri-Negoziare I Rapporti
L’affettività non può essere vista come il prodotto di un meccanismo puramente individuale, ma come “proprietà” di un sistema formato da due o più individui. Ciò che un soggetto vive e sente è regolato tramite il rapporto con l’altro, un rapporto che va negoziato e ri-negoziato durante tutta la vita. Accanto al sentimento dell’Io e del Tu, vi è quello del Noi, espressione di rappresentazioni di sé, delle relazioni, di desideri e di timori. Differenziare i propri pensieri e sentimenti da quelli dell’altro non deve far perdere di vista la dimensione del “proseguire insieme”, la possibilità di una negoziazione gestita a livello relazionale, affinché l’equilibrio della coppia o di più individui possa sempre risultare dinamico e funzionale davanti ai vari cambiamenti della vita. In un approccio di questo genere l’attenzione non è focalizzata su un singolo individuo, ma sull’interazione, sulla relazione, e sui meccanismi di comunicazione delle persone medesime. A volte quello che mina una coppia o un sistema familiare è una “ostinata” persistenza di comportamenti non adattivi al cambiamento che sta attraversando, o la mancata ricerca di una soluzione alle difficoltà che sono andate emergendo.
Contattami
terapia di coppia e familiare

In Cosa Posso Aiutarti

L’obiettivo primario che l’intervento terapeutico si prefigge è ripristinare un buon funzionamento della relazione. Tuttavia, uno degli esiti plausibili che ne può derivare può essere che una maggior chiarezza permetta ai partner di accettare di separarsi, se le differenze che il tempo e le esperienze hanno determinato sono eccessive. In tutti i casi, lo scopo terapeutico, al di là degli esiti sul piano della realtà, è quello di facilitare una maggiore consapevolezza di sé e della relazione all’interno della coppia e della famiglia, tenendo conto delle aspettative di ognuno e delle pressioni sociali esterne. Allo scopo di raggiungere tali obiettivi la terapia si configura come spazio per pensare, nella convinzione che possa essere trovata una relazione tra pensieri ed emozioni, ma anche come luogo di ascolto e di attribuzione di senso delle vicende e dei sentimenti di coppia e dei membri di una famiglia, fuori da una logica lineare causa-effetto con cui inutilmente ognuno attribuisce la colpa del proprio malessere all’altro.

  • Conflitti di coppia

  • Problemi familiari

  • Difficoltà di comunicazione

  • Acquisire strumenti utili per la risoluzione autonoma di problemi futuri

  • Comportamento problematico dei figli

  • Recuperare l’amore perduto

  • Concludere il proprio percorso di relazione nel migliore dei modi

     

1 For ONE - La mia metodologia di approccio veloce per risolvere i tuoi problemi

Per trasformare i tuoi obiettivi in realtà e riprendere il controllo della tua vita

Cosa posso fare per te?

Faccio un lavoro che consiste nell’aiutare chi soffre; faccio un lavoro che come fine ha di dare una mano a ritrovare la speranza a chi l’ha perduta; faccio un lavoro che mi ha permesso di recuperare la mia originaria genuinità dopo lunghi e severi anni di studio.

Il Mio Studio

Via Piero della Francesca 74, 20154 Milano

Studio in Zona Sempione/Piazza Firenze raggiungibile con:

  • Autobus: 43, 57, 69, 78
  • Tram: 1, 10, 12, 14, 19
  • Trenord: fermata Milano Domodossola
  • MM5 (Lilla): fermate Domodossola/Gerusalemme/Cenisio

Lunedì - Venerdì: 9:00 - 20:00

Ricevo previo appuntamento

Richiedi un appuntamento

Se hai domande da farmi, chedere informazioni o desideri fissare un colloquio puoi scrivermi una e-mail, contattarmi telefonicament o su Whatsapp oppure compilare il form sottostante.