Chi Sono
Sono una Psicologa Psicoterapeuta di Milano, regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 10354) e abilitata all’esercizio dell’attività di Psicoterapeuta.
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ho conseguito la specializzazione quadriennale come Psicoterapeuta Analitica presso l’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona.
Ho successivamente conseguito la specializzazione in Psicologia Giuridica (ambito civile e penale) presso il Centro di Psicologia Giuridica dello Studio RiPsi di Milano, acquisendo competenze utili per poter operare come Consulente Tecnico di Parte (CTP).
Dopo un’alta formazione quadriennale in sessuologia presso A.I.S.P.A. – Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata – scuola diretta dal prof. Willy Pasini, ho acquisito il titolo di Sessuologa Clinica e sono una professionista iscritta all’Albo Nazionale della F.I.S.S – Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica – in costante aggiornamento al fine di affrontare con sempre maggiore efficacia le problematiche legate alla sessualità dell’individuo e della coppia.
Esercito una continua attività di studio e di ricerca individuale e in gruppo, tanto nel campo della psicoterapia psicoanalitica degli adulti che in quello della psicoterapia psicoanalitica infantile presso lo storico Centro Studi Ariosto di Milano che in quello della psicoterapia psicoanalitica della coppia e della famiglia presso l’Associazione Paolo Saccani di Milano.
I Miei Servizi
Svolgo prevalentemente attività clinica e formativa e mi occupo di sostegno psicologico, counselling e psicoterapia nelle seguenti aree di competenza:
- disturbi d’ansia (ad es. somatizzazioni, ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, disturbo post-traumatico da stress, disturbo acuto da stress)
- disturbi dell’umore (disturbi caratterizzati da anomalie del tono dell’umore – ad es. sintomatologie depressive, distimia, anedonia)
- gestione della rabbia (acquisire auto-controllo e auto-consapevolezza)
- autostima (migliorare l’immagine di sé, credere in se stessi, riconoscere i propri talenti e il proprio valore)
- difficoltà emotive (imparare a comprendere e a gestire le emozioni; sviluppare consapevolezza, autocontrollo, motivazione, empatia e abilità sociali)
- problematiche relazionali e affettive (ad es. difficoltà nelle interazioni con l’altro, gelosia, dipendenza affettiva, dipendenza emotiva)
- problematiche sessuali individuali e di coppia
- momenti critici e presa di decisioni (focalizzare e valutare i processi mentali – cognitivi ed emozionali – che determinano la selezione di una linea d’azione; sviluppare la capacità di ragionare in condizione di incertezza)
- difficoltà legate alle fasi della crescita e di sviluppo personale
- disagio sociale e lavorativo (ad es. mobbing)