Cos’è il training autogeno superiore

Il Training Autogeno Superiore (T.A.S.) costituisce l’evoluzione di quello inferiore ed è il modo con cui si prosegue la terapia autogena. Questa è una vera e propria tecnica psicoterapeutica, che porta alla presa di coscienza di sé e delle proprie problematiche profonde.Come il ciclo inferire, il ciclo superiore richiede motivazione e partecipazione attiva al trattamento e trova limiti applicativi là dove questi presupposti vengano meno.

Il Training Autogeno superiore è particolarmente indicato:

  • nei disturbi psicosomatici
  • nelle nevrosi d’ansia (fobie, attacchi di panico, disturbo post traumatico)
  • nei disturbi sessuali
  • negli stati di inibizione generale
  • nei disturbi della comunicazione

A differenza del ciclo inferiore, il ciclo superiore può essere applicato anche a patologie:

  • psicotiche
  • depressive
  • schizofreniche
  • border-line

nelle loro fasi subacute. E’ importane sottolineare come in tali casi si ottiene spesso materiale analitico cospicuo che tuttavia sembrerebbe non portare a progressi terapeutici significativi. Più complesso è l’utilizzo del metodo nelle fasi acute delle suddette patologie, per le quali se ne è sconsigliata l’applicazione.

Gli esercizi superiori vengono indotti solo quando il soggetto padroneggia pienamente il ciclo inferiore, ovvero deve essere in grado di immergersi nello stato di rilassamento profondo in un tempo abbastanza breve (30 – 60 sec.) e di rimanervi per un tempo abbastanza lungo (30 – 60 min.) senza addormentarsi, senza divagare, senza avvertire sensazioni fortemente disturbanti. Questa condizione viene solitamente raggiunta dopo 6 – 12 mesi di allenamento con le formule standard del ciclo inferiore. In seguito, non c’è una vera e propria sospensione fra il ciclo inferiore e quello superiore ma il terapeuta si avvale semplicemente di strumenti tecnici diversi in momenti diversi, e il paziente, da parte sua, perfeziona l’allenamento imparando a raggiungere i relativi benefici anche in situazioni non ottimali a causa della presenza di elementi disturbanti.Se il ciclo inferiore è codificato e prevede formule standard, il ciclo superiore, pur essendo strutturato, lascia maggiore spazio al soggetto riguardo i contenuti e il loro sviluppo.
Gli esercizi del T.A.S., che seguono un ordine progressivo e sono sempre di tipo immaginativo, sono sette. Essi riguardano la visualizzazione:

  1. del colore spontaneo
  2. del prisma o dello spettro cromatico
  3. di oggetti
  4. dei concetti astratti
  5. del vissuto personale
  6. di persone
  7. di risposte dell’inconscio

Anche il T.A.S. è una tecnica di allenamento: al soggetto viene chiesto di eseguire gli esercizi a casa due o tre volte a settimana. Il materiale che affiora nel corso degli esercizi viene elaborato in modo analitico, cioè significa che il soggetto viene accompagnato nella ricerca del significato latente delle sue visualizzazioni.

Questo lavoro sfocia in un alto livello psicoterapeutico e nell’autorealizzazione.